Salone Internazionale del Libro di TorinoSalva
News

Dai librai del Consorzio «Colti» un libro per la Valsusa devastata dagli incendi

Incendi Valsusa

Piantare alberi nelle zone colpite dagli incendi in Val Susa per far ricrescere i boschi distrutti dal fuoco lo scorso novembre. Con questo obiettivo, le 25 librerie indipendenti torinesi riunite nel consorzio Colti lanciano l'iniziativa a scopo benefico Seminare libri, far crescere alberi. Da lunedì 11 dicembre fino a Capodanno, acquistando il libro L'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, edito da Salani (10 euro), l’intero ricavato delle vendite sarà destinato al Comune di Caprie per l'acquisto e la piantumazione di alberi nelle zone interessate dagli incendi che hanno duramente colpito la Val Susa nel mese di novembre.

News

Oltre 400 studenti imparano i mestieri del libro grazie a «Lavorare con i Libri», il progetto di alternanza scuola-lavoro del Salone

Lavorare con i Libri 2

Più di 400 studenti di scuola secondaria superiore (350 di Torino e 60 da FerraraPordenone e Rimini) potranno scoprire e imparare i segreti dei «mestieri del libro» grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro Lavorare con i Libri, promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino assieme a Torino Rete Libri. Un ciclo di sette incontri, dal 30 novembre 2017 ad aprile 2018. I ragazzi che parteciperanno interverranno al 31° Salone, dal 10 al 14 maggio 2018, dove saranno impegnati in attività di supporto agli editori, ai librai, all'animazione del Bookstock Village e alle letture ad alta voce, supportati da una solida conoscenza professionale del mondo in cui si trovano ad operare.

News

Il Salone piange Alessandro Leogrande, una voce oltre ogni frontiera

Leogrande Sepulveda

«C'è stata un'epoca storica in cui in America Latina qualcuno ha cercato di costruire un futuro diverso basato sulla felicità. Quel tentativo è stato brutalmente spazzato via. Il ruolo della letteratura ha doppiamente spazio in questo orizzonte, dove c'è inguistizia e c'è impunità». Così Alessandro Leogrande (a destra nella foto), venerdì 19 maggio 2017 all'ultimo Salone Internazionale del Libro, introduceva l'incontro con gli scrittori Elsa Osorio e Luis Sepulveda. Due straordinari cronisti della memoria.

Leogrande se n'è andato improvvisamente domenica 26 novembre a soli quarant'anni. Era uno dei collaboratori del Salone, e il Salone lo piange con affetto e cordoglio: «Alessandro è stato fra gli elementi della squadra a offrire uno fra i più importanti contributi di idee, sguardi, e proposte. Stava già lavorando con la stessa energia a nuovi progetti per l’edizione 2018. Tutto il Salone, affranto, è vicino alla famiglia e ai suoi amici più cari».

News

Bitcoin, Dark web, Assange: il lato oscuro dell'era digitale raccontato da Andrew O'Hagan per «Giorni Selvaggi»

OHagan orizz

Cosa sono i Bitcoin? Chi è Satoshi Nakamoto, l’individuo — o l’oscura entità collettiva — che li ha inventati? E perché li ha inventati? Che cos’è il dark web, e cosa significa «viverci» dentro? Che cos’ha veramente fatto, Julian Assange? Sono alcune fra le domande che racchiudono i segreti più inquietanti del web. Se le è fatte, e ha cercato di trovare risposte, Andrew O’Hagan ne La vita segreta. Tre storie vere dell’era digitale (Adelphi).

Lo scrittore scozzese è alle Ogr - Officine Grandi Riparazioni (corso Castelfidardo 22, Torino) martedì 28 novembre 2017 alle ore 18 per il ciclo Giorni Selvaggi. Con lui dialoga Francesco Guglieri. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria a .

News

Salman Rushdie a Torino per «Giorni Selvaggi» con il suo nuovo romanzo «La caduta dei Golden»

Salman Rushdie

Uno fra gli scrittori più celebri al mondo: Salman Rushdie. L'autore anglo-indiano, che attualmente vive a New York, presenta il suo nuovo romanzo La caduta dei Golden (Mondadori) a Torino per il ciclo Giorni Selvaggi: unica data italiana del suo tour. Rushdie dialoga con Sandro Veronesi domenica 26 novembre 2017 alle 17 al Circolo dei lettori, via Bogino 9 - Torino. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

News

Concorso Lingua Madre, venerdì 10 novembre la presentazione dell'antologia 2017

Copertina LM2017

Venerdì 10 novembre 2017 alle 18.00 al Circolo dei lettori (via Bogino 9 - Torino) la presentazione del volume Lingua Madre Duemiladiciassette. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni Seb27).  Il volume raccoglie i racconti vincitori dell'edizione 2017 del Concorso letterario nazionale promosso dalla Regione Piemonte e dal Salone Internazionale del Libro e organizzato da Daniela Finocchi. Intervengono: Antonella Parigi, Assessora alla Cultura e al Turismo Regione Piemonte; Cinzia Pecchio, Presidente Consulta Femminile Regionale del Piemonte; Daniela Ruffino, Vice Presidente Consiglio regionale del Piemonte con delega alla Consulta Femminile; Marco Pautasso, Vice Direttore Editoriale Salone Internazionale del Libro.

News

Naomi Klein in Italia: il video integrale dell'incontro a Torino

Klein light sito

Clicca sull'immagine e guarda il video integrale dell'incontro con Naomi Klein per il ciclo Giorni Selvaggi. La scrittrice e attivista canadese ha presentato giovedì 2 novembre 2017 all'Aula Magna della Cavallerizza Reale di Torino - unica data italiana del suo tour europeo - il suo ultimo libro, Shock Politics. L′incubo Trump e il futuro della democrazia, edito da Feltrinelli. Le riprese video sono curate dalla redazione Unito Media Web Tv dell'Universtità di Torino.

Il ciclo Giorni Selvaggi è organizzato dal Salone Internazionale del Libro e dal Circolo dei lettori, in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, il Consorzio dei Librai Indipendenti torinesi «Colti» e Torino Rete Libri. Con Naomi Klein sono intervenute la scrittrice e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini e la traduttrice e interprete Sarah Cuminetti.

News

A caccia di sogni con Tom Drury, mercoledì 8 alla Scuola Holden per «Giorni selvaggi»

Drury light

Nel 1994 è uscito in America un libro bellissimo. È La fine dei vandalismi di Tom Drury, primo della Trilogia di Grouse County. Questo romanzo, acclamato come miglior libro dell’anno dalle maggiori testate americane, è arrivato in Italia solo nell’aprile del 2017, grazie a NN Editore che ora fa un altro regalo ai lettori, appassionati di quelle storie minime eppure imprescindibili, pubblicando A caccia di sogni.

Tom Drury racconta del suo nuovo lavoro alla Scuola Holden (Piazza Borgo Dora 49, Torino), mercoledì 8 novembre, ore 19, con Elena Varvello, nell’ambito di Giorni Selvaggi, la stagione di incontri con grandi scrittori dal mondo organizzata insieme dal Salone Internazionale del Libro e dal Circolo dei lettori. Prenotazione obbligatoria. Prenotazioni Carta Plus 0114326827, .

News

Nelle scuole torinesi torna con la 4° edizione «Libriamoci»: fra i lettori anche le assessore Parigi e Leon

Di Pietrantonio Light

Fino a sabato 28 ottobre 2017 torna anche nelle scuole di Torino la quarta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole: l’iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attraverso la Direzione Generale per lo Studente, e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura. 


Le attività di Libriamoci a Torino vedono assieme Salone Internazionale del LibroBiblioteche civiche torinesi, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre e Torino Rete Libri, il network che unisce gli istituti torinesi sede di biblioteche scolastiche e protagonisti di attività di promozione della lettura.